Cambia la tua visione su come Delegare

imprenditore che impara a delegare e gestire l'azienda efficacemente e a generare utili

Cambia la tua visione su come Delegare

Hai mai pensato che un uso efficace della Delega cambierebbe totalmente la tua azienda?
Ecco come, seguendo alcuni semplici e pratici consigli, Francesco ha rivoluzionato il suo modo di fare impresa.

Un imprenditore che non delega

Francesco è un imprenditore che si occupa di ristorazione. Prima non aveva mai tempo libero ed era assolutamente convinto delle sue idee.
Credeva che più tempo avrebbe sacrificato in azienda e maggiori sarebbero stati i suoi risultati e si sentiva in colpa se lui non fosse presente. Si sforzava di spiegare agli altri come svolgere delle mansioni, ma queste poi non venivano mai svolte come le avrebbe fatte lui.

Francesco non delegava poichè, generando poco utile, non poteva permettersi una persona in più. Non aveva ben capito quali fossero le esigenze dei clienti e inoltre, non aveva sviluppato un’idea innovativa diversa dalla concorrenza. Operava in un mercato molto saturo ma senza differenziarsi!

Primo passo: Analisi

Cosa ha fatto dunque Francesco?
Ha osservato le aziende che stanno guadagnano molto nel suo settore e ha pensato a come essere diverso rispetto a loro;
Ha fatto dei sondaggi per capire quali sono le cose che davvero interessano ai tuoi potenziali clienti, per le quali sono disposti a pagare molto.
Una volta capito, ha dato un valore aggiunto alla sua azienda, che lo ha portato ad avere un margine maggiore e quindi a permettersi persone

Fatta quest’analisi, Francesco ha incrementato i suoi utili e si è potuto permettere delle persone in azienda a cui delegare le varie mansioni necessarie, che prima svolgeva unicamente da solo con fatica. Ha assegnato una persona nell’amministrazione, una in produzione e una che si occupasse dell’area commerciale.

imprenditore che impara come delegare a gestire l'azienda e i collaboratori

Come delegare efficacemente

Ma Francesco si chiedeva: “Come faccio a delegare ed esser sicuro che le cose vengano fatte per bene?”

Così gli abbiamo consigliato due strade parallele da intraprendere:
– Per le mansioni che conosci bene redigi un Manuale. In questo modo una persona che inizia da zero saprà cosa deve fare e qual è l’obiettivo della sua mansione. Un manuale vero e proprio, chiaro e ben comprensibile;
– Per ciò che non sai fare bene invece delega, ma con l’idea di “fare insieme”. Seleziona qualcuno competente, è importante selezionare i giusti collaboratori in azienda. Dopodiché fatti insegnare tu qualcosa a riguardo così da poter sempre visionare se il lavoro viene fatto correttamente.

Non cascare mai in una delega “superficiale” in cui spieghi in breve la mansione da svolgere e poi lasci che la persona se ne occupi da sola, ma assicurati sempre che abbia capito come svolgerla al meglio, finché diventi autonomo.

Il risultato di una delega efficace ha dato a Francesco la possibilità di essere libero di decidere. Se domani mattina si sentisse stanco di gestire l’azienda può dare le chiavi ad un altro, che sarà in grado di far andare avanti l’azienda.

Un aiuto per te

Se anche tu stai vivendo la stessa esperienza di Francesco, fai il primo passo per imparare a delegare: Scarica quì la tua guida completamente gratuita per una Delega efficace.

Avatar
webmaster
m.margheri@osmpartnerfirenze.it
Ancora nessun commento

Scrivici un commento