Le riunioni saranno il tuo principale alleato e strumento di attuazione dell’organigramma.
Il consiglio è quello di stabilire un programma annuale calendarizzato di incontri con i responsabili delle aree. Ci potrebbero essere diverse riunioni: una con il tuo staff e un’altra con i tuoi responsabili di funzione.
È importante non esagerare con il numero delle riunioni e con la loro durata.
Consiglio fortemente di stabilire una durata di 1 o al massimo 2 ore, avendo ben chiaro un ordine del giorno standard che verrà ripetuto ogni volta simile a se stesso.
L’Ordine del Giorno per le tue Riunioni
In questo Ordine del Giorno dovresti sempre includere:
1) Il Controllo delle statistiche. Ogni settore o mansione nella tua attività deve avere delle statistiche che devi controllare con i responsabili proprio nelle riunioni: gli obiettivi sono stati raggiunti? Sono in calo o in crescita? In base ai numeri poi puoi prendere le decisioni e decidere come agire.
2) Riconoscimenti pubblici ai migliori e a tutti quelli che hanno fatto cose degne di rilievo
3) News: novità interessanti da sapere (soprattutto good news, belle notizie), piani aziendali di sviluppo ecc.
4) Una piccola formazione, magari da parte di un collaboratore che recentemente ha ottenuto ottimi risultati
5) Offerta di aiuto ai collaboratori per risolvere qualche questione spinosa o per consentirgli di lavorare meglio
Se non ci sono scollaboratori, tutto fila liscio.
In caso ce ne fossero, in occasione del punto 4 (o anche prima) potrebbero tirar fuori qualche critica o polemica.
Devi mantenere la calma e dire che il problema che è stato sollevato è molto importante e che, per questo motivo, verrà trattato successivamente in separata sede.
È buona norma scrivere molto sommariamente alcuni dati essenziali emersi durante la riunione (in genere lo faccio io, non lo faccio fare ad altri), e le azioni da compiere (mettere anche chi dovrà compierle e entro quando).
Alla successiva riunione si passerà in rassegna questi punti e si verificherà l’attuazione delle azioni.
L’Importanza della Leadership
In ogni caso, per dirigere riunioni efficaci devi avere soprattutto una forte Leadership verso i tuoi collaboratori.
Tu pensi di averne abbastanza?
Per aiutarti a rispondere a questa domanda, hai una fantastica opportunità: il nostro team di esperti di management ha preparato un questionario che ti aiuta proprio a misurare il tuo livello di Leadership.
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